| Provincia di AlessandriaParchi RegionaliIl tratto di Parco fluviale del Po - tratto Vercellese/Alessandrino si estende da Crescentino (VC) sino alla confluenza con il torrente Scrivia, in un susseguirsi di ambienti diversi armoniosamente collegati dal corso d'acqua. Nella prima parte il paesaggio è caratterizzato da due elementi: la collina e la risaia che, sulle sponde opposte, offrono spettacoli di rara bellezza. A valle di Casale Monferrato si scopre il volto più naturale e selvaggio del Po. Qui il fiume, alimentato dalle acque di Sesia, Tanaro e Scrivia, modella ampi ghiareti, isole e lanche che favoriscono la presenza di rare specie faunistiche, gli aironi primi fra tutti.
Maggiori informazioni sul Parco fluviale del Po - tratto Vercellese/Alessandrino.
Il Parco Capanne di Marcarolo si estende sul vasto altopiano di Marcarolo, situato nell'area montuosa dell'Appennino Ligure-Piemontese, all'estremo sud della provincia alessandrina, collocato geologicamente nel sistema noto come "Gruppo di Voltri". L'area del Parco è dominata dalla piramide massiccia del Monte Tobbio ed ha la peculiarità di godere la vista del Golfo Ligure, posto a meno di dieci chilometri in linea d'aria. L'area è di particolare interesse per l'abbondanza di corsi d'acqua e di zone umide. Maggiori informazioni sul Parco Capanne di Marcarolo.
Il Parco del Sacro Monte di Crea si estende sul Sacro Monte, che si erge su uno dei punti più elevati del settore orientale del Basso Monferrato, in provincia di Alessandria, su una collina dalle pendici assai ripide costituite da roccia sedimentaria facilmente erodibile, ad un'altitudine compresa tra i 355 e i 455 metri s.l.m. e con un'estensione di 47 ettari. Maggiori informazioni sul Parco del Sacro Monte di Crea.
Riserve Naturali RegionaliAltre aree protette |